Già da molti anni il Ministero della Salute italiano ha lanciato il programma di Educazione Continua in Medicina (ECM) rivolto a tutto il personale che opera nella Sanità, circa 1 milione di professionisti. Programmi analoghi esistono comunque anche in vari Paesi esteri.
E’ affidato ai singoli Organizzatori il controllo sulla effettiva partecipazione dei Congressisti alle varie sessioni formative e la verifica dell’apprendimento.
La IDS, che opera da anni nel campo della rilevazione presenze e vi ha acquisito un’esperienza difficilmente eguagliabile, è in grado di offrire agli Organizzatori di Congressi validi ai fini dell’ECM i suoi sistemi di rilevazione presenze basati su tecnoologie di:
La scelta dell’una o dell’altra dipende da varie considerazioni, quali il numero di partecipanti, il numero delle sale e dei relativi accessi, il budget di spesa, ecc. Inoltre, può porre in atto sistemi di verifica dell’apprendimento.
A tutti i partecipanti viene fornito un badge indentificativo individuale (da tenere esposto durante tutta la permanenza nell’ambito congressuale) che, oltre ad informazioni sul Congresso e sul partecipante, contiene un codice a barre, QR o un TAG (o transponder) consistente in una “tessera”, contenente un microscopico circuito ricetrasmittente che ne permette la lettura automatica ed ad alta velocità (Tecnologia dei lettori in radiofrequenza o RFID)
Mentre il codice a barre o QR viene rilevato da un operatore munito di lettore laser che autorizza o no il passaggio, nel caso del TAG il rilevamento è automatico da parte di un “portale”, al semplice passaggio del congressista, anche se il TAG non è esposto.
Per un controllo più severo possono essere installati tornelli o varchi motorizzati che però possono creare attese e problemi nel caso di evacuazioni d’urgenza.
Il sistema, a seconda della sua configurazione, oltre a rilevare l’avvenuto passaggio, può anche autorizzare o meno gli accessi nelle aree sotto controllo.
Gran parte degli inconvenienti che si riscontrano utilizzando la tecnologia con codici a barre o QR sono evitati con l’utilizzo della tecnologia di lettura automatica ed a distanza di tag passivi, ad oggi la tecnologia più avanzata nella rilevazione dei passaggi ai fini dell’ECM.
I TAG passivi (cioè senza batteria, di durata pressochè illimitata) sono solitamente identici a una carta di credito (mm.86 x 54 con spessore di 0,76 mm). Anche su essi si possono stampare immagini, scritte, loghi e foto e codici a barre.
In tal caso il TAG è quindi un vero e proprio badge identificativo.
Stampando, inoltre, su un TAG un codice a barre o QR, è possibile integrare le due tecnologie fra di loro.
IDS realizza e stampa schede, da distribuire ad ogni partecipante, contenenti domande e risposte, sotto forma di quiz, che questi dovrà compilare entro la fine del Congresso.
Le tecnologie utilizzate da IDS allo scopo sono:
In entrambi i casi, IDS può effettuare anche le operazioni di lettura delle risposte fornite dai Partecipanti e redigere, per ogni sessione ed in forma sinottica, un report che elenca il numero delle risposte esatte, in valore assoluto e percentuale.