Televoto

Il televoto è un servizio che rende possibile il “dialogo interattivo” fra podio e pubblico.

Con esso può esser data voce alla platea per esprimere, in tempo reale e con una grafica semplice e intuitiva, il suo punto di vista su quanto viene man mano presentato.

Il servizio IDS consiste nella:

  • preparazione delle slide da proiettare
  • realizzazione del software adattato all’Evento
  • messa a disposizione del cliente di:

o    televotatori

o    PC

o    antenne e centraline di raccolta ed elaborazione dei dati

o    accessori e materiali di consumo

o    personale tecnico-operativo

effettuando le necessarie istallazioni, prove e rimozioni dell’hardware, elaborando i dati e consegnando i risultati delle votazioni in tempo reale.

 

Il “Televoto” può distinguersi in:

 

 

 

 

 

Televoto (elezioni, scelte, gradimenti ecc.)

 

In questo caso, poiché è di solito importante assicurare ai votanti il più completo anonimato (soprattutto per ottenere risposte le più sincere possibili), non viene, di norma, realizzata l’associazione fra votante e televotatore.
Anonimato non significa però confusione o incertezza: la serietà di un’analisi delle opinioni dei partecipanti esige che siano ricevuti i voti di tutti, anche se anonimi. Nel sistema IDS la stazione ricevente invia sempre al terminale del votante un messaggio di conferma del voto ricevuto

Teletest (esami, prove attitudinali ecc.)

 

In questo caso c’è invece una stretta associazione fra il codice univoco del televotatore ed il votante.

Possibili utilizzi

  • Interattività fra podio ed audience. Alcuni modelli dei ns. televotatori consentono anche l’invio di testi alfanumerici
  • Verifica dell’apprendimento
  • Approvazione di risoluzioni
  • Gestione molto sofisticata della “richiesta di parola”
  • Elezione di membri di organi sociali o istituzionali e/o di liste (tenendo anche conto di eventuali deleghe)
  • Organizzazione di giochi (anche per scopi didattici e/o formativi). Si può anche tener conto della velocità d’invio della risposta.
  • Analisi di marketing (anche con creazione di diagrammi delle opportunità, “a bolle”, statici o dinamici, ecc.)
  • Raccolta di dati e sopralluoghi sul campo
  • Analisi “moment to moment” (M2M)
  • Temi d’esame e quesiti d’accettazione
  • Aste silenziose
  • Applicazioni specifiche

Caratteristiche

  • voto in radiofrequenza con tecnologie d’estrema avanguardia
  • servizi con ogni numero di partecipanti
  • possono essere realizzati sia in Italia che all’Estero
  • massima semplicità e rapidità nell’organizzazione del servizio
  • le domande possono essere poste in moltissimi formati
  • controllo del tempo di risposta
  • votazioni anonime o palesi
  • rappresentazioni grafiche d’ogni tipo
  • gestione di “pesi” a livello di partecipante, domanda e risposta
  • giochi su base di gruppi e/o individuale
  • televotatori con schermi retro-illuminati in grado di mostrare messaggi globali o individuali
  • conferma della ricezione di ogni voto inviato
  • dati sia sotto forma globale che “filtrando” l’audience in modo anche complesso (filtri multipli). Questa funzione è anche detta “stratificazione dell’audience” o, in terminologia anglosassone, “demographics”.
  • slide con sfondi, loghi, grafiche, filmati e suoni su indicazioni del Cliente o realizzati ad hoc.

Dettagli

  • servizi “chiavi in mano”
  • creazione di soluzioni personalizzate
  • assistenza tecnico-operativa
  • realizzazione sia in Italia e all’Estero
  • gruppi di ogni dimensione (da qualche decina a qualche migliaio di votanti)
  • reporting in tempo reale
  • su richiesta, analisi e comparazione dei dati

Sei interessato a conoscerci?